La scelta dei complementi d’arredo per l’ufficio costituisce una parte essenziale per rafforzare il brand e caratterizzare l’azienda. Contemporaneamente anche la scelta dei colori per l’ufficio è fondamentale non solo per gli addetti ai lavori ma anche per chiunque si trovi a varcare la soglia degli uffici: da questa scelta dipenderanno non solo la prima impressione di ospiti e clienti ma anche l’umore di chi trascorre la maggior parte della sua giornata in questi ambienti. Dunque, come scegliere il colore o i colori giusti per gli elementi d’arredo dei vari ambienti? Un open space verrà arredato in maniera diversa rispetto ad un ufficio direzionale: utilizzare, ad esempio, il nero per il secondo potrebbe rivelarsi la giusta scelta ma non per un open space. Qualunque sia l’esigenza, uno spazio ristretto, un nuovo open space o un ufficio direzionale, c’è una tinta adatta.
I colori neutri
Uno spazio poco luminoso o poco spazioso? La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare questo colore che riesce a donare luminosità a qualsiasi ambiente. Il bianco è il colore della luce e viene associato alla tranquillità e alla calma.
Gli uffici di design, eleganti e dallo stile impeccabile sono spesso arredati con questo colore: il nero è ordine, serietà e rigore.
Se si ama il design moderno e sofisticato, il grigio, come il bianco e il nero, è il colore da scegliere per personalizzare il vostro ufficio. Questo colore dona un tocco di formalità a qualsiasi ambiente e trasmette stabilità e sicurezza.
Tra i colori neutri, il beige viene classificato come colore “unico” perché può assumere toni caldi o freddi a seconda degli altri colori che lo circondano. Nel design viene spesso scelto per gli ambienti di back office o reception perché comunica accoglienza.
Come evocare sensazioni di solidità, stabilità e durevolezza? In tutte le sue gradazioni, il marrone è il colore della terra e del legno ed è adatto per qualsiasi area operativa.
I colori caldi
I colori vivaci, soprattutto quelli caldi, sono associati al buonumore. L’uso dell’arancione negli arredi, ad esempio, aiuta ad aumentare la vitalità e a combattere la stanchezza e la fatica.
Il rosso è simbolo di energia: la presenza di questo colore nell’ambiente di lavoro stimola l’attenzione e la concentrazione aumentando la produttività.
Il giallo in natura è il colore del sole. La scelta di questo colore per i componenti d’arredo favorisce l’ottimismo e la positività e stimola la creatività.
I colori freddi
I colori, come già detto, influenzano il nostro umore. Il blu è un colore rilassante, perché fa pensare al cielo sereno e al mare calmo. Per questo motivo, in un ambiente di lavoro favorisce quella concentrazione giusta che deriva dalla sensazione di tranquillità.
Anche il verde, come il blu, è un colore presente comunemente in natura. Per questo motivo, arredare l’ufficio con questo colore conferisce sensazioni di equilibrio e nervi saldi e soprattutto, aiuta a combattere lo stress.
Viola
Come il verde e il blu, anche il viola aiuta a ridurre lo stress o il nervosismo. Colore elegante e raffinato, si adatta a qualsiasi ambiente dell’ufficio; inoltre, stimola la creatività, la fantasia e l’ottimismo!